STATUS

Status nasce nel 1992 e da vent’anni progetta, con oltre 23.000 Mq di aree produttive, produce e commercializza apparecchi d’illuminazione di design ad alto contenuto tecnologico. Sperimentando già dal 2001 con la linea ALTIS la tecnologia LED nella sua forma più evoluta. I prodotti, disegnati e realizzati dalle divisioni del Gruppo, Status, ben si adattano ad interni abitativi, a luoghi di lavoro, ad edifici pubblici e di rappresentanza, oltre ad una serie dedicata al giardino, all’arredo urbano ed a prodotti specializzati per la nautica.
Oggi il Gruppo Status si attesta tra le aziende italiane che offrono risposte accurate alle esigenze di architetti e lighting designer, progettisti ed installatori, nel più accurato rispetto delle normative ambientali e del risparmio energetico.
La filosofia aziendale si muove in quelle che sono le regole del Made in Italy, quindi elevata qualità dei prodotti con forme che esprimono affidabilità e cura, ed un’organizzazione aziendale e commerciale in grado di supportare i clienti dalla scelta dei prodotti alla consulenza progettuale.
LE LINEE
Status, una gamma di apparecchi di illuminazione decorativa, continuamente rinnovata ed arricchita di nuove soluzioni e fonti di luce.
LIGHT EXPERIENCE
La luce al servizio di chi la usa. L’ambizione di STATUS è quella di mettere a disposizione dei professionisti della luce la propria esperienza, al fine di creare soluzioni personali per ogni utente, con l’obiettivo di dare un servizio “su misura” a progettisti e utilizzatori. Il design per noi è un interessante veicolo per ottimizzare gli strumenti d’illuminazione. I risultati sono soluzioni tecniche specifiche nel loro campo e l’ideazione di prodotti che rendono fruibile con intelligenza il progresso. La luce diventa plasmabile e flessibile, un’esperienza soggettiva.
Ci piace definire “luce scenografica” la possibilità di programmare e mettere in scena queste trasformazioni che coinvolgono anche la dimensione temporale. Il potenziale della luce scenografica per l’architettura si traduce in miglioramento della qualità degli ambienti, interagisce con l’utilizzatore e cattura l’attenzione. La luce colorata ricopre un ruolo importante in questo concetto, per produrla utilizziamo sorgenti luminose con variazioni dinamiche del colore. Il principio su cui si basano è la sintesi cromatica additiva di sorgenti luminose programmabili separatamente nei colori, rosso, verde, blu (tecnica RGB).
LIGHT INNOVATION
Nel 2001 il Gruppo STATUS, con la creazione di ALTIS, presentava i suoi primi prodotti a LED (Light Emitting Diode). Da allora siamo stati partecipi di uno sviluppo sorprendente delle caratteristiche tecniche dei LED. L’introduzione nell’illuminotecnica dell’elettronica, di comandi digitali con protocolli standard DMX o DALI, rende possibile influire su un numero sempre maggiore di singoli parametri. Oggi gli apparecchi di orientamento o i punti luce decorativi, sono applicazioni già standardizzate dei LED. Questa specifica sorgente è destinata ad affermarsi sempre più mettendo in risalto le caratteristiche peculiari dei prodotti: la lunga durata, la miglior efficienza (rapporto tra flusso emesso e potenza assorbita), il basso costo di manutenzione, le dimensioni notevolmente ridotte rispetto alle altre sorgenti e le buone caratteristiche di controllo e dimmerabilità. Non è possibile applicare ai LED l’illuminotecnica tradizionale, ma occorre adattarla a questa particolare applicazione. In Altis sono verificate le progettazioni di ogni apparecchio a LED che grazie al know how aziendale, vengono montati con ottiche ad alto comfort visivo, e vengono trattati per controllare la dissipazione termica, così da rendere i prodotti di vendita di lunga durata.
VIDEO: Status – Design e Tecnologia
SITO: www.status.it